KAL "A little ruffle"

« Older   Newer »
  Share  
Aletis
view post Posted on 6/3/2011, 21:42




ho cambiato il titolo, visto che sarebbe un KAL, cioè "Knitting a long"...

la disegnatrice mi ha dato l'ok per postare la traduzione....
e quindi via alla prima tappa!!!! che nello specifico sarà l'inizio del lavoro fino alla prima metà degli aumenti...

Ecco il nostro sciallettino image

PRIMA TAPPA scadenza 27 marzo 2011
Avviare 10 maglie.
Lavorare una riga a rovescio.

R1: passare un punto (tutti i punti sono passati con la lana sul davanti, a rovescio), 1 gettato, a diritto fino alla fine.

R2: passare un punto, lavorare a rovescio fino alla fine.

Ripetere queste ultime 2 righe fino ad avere 65 punti in totale..

Direi che questa parte è abbastanza facile...
se avete dei dubbi sull'avvio del lavoro....ecco un video che vi può aiutare...
www.knittinghelp.com/videos/cast-on

Partecipanti:

dodo611 - finito 1a tappa
Aletis finito 1a tappa
Larabel - finito 1a tappa
michela.73 finito 1a tappa
tiziana-71 - finito 1a tappa
barby69- finito 1a tappa
melissa56 - finito 1a tappa
gaiaxxx

SECONDA TAPPA scadenza 24 aprile 2011

R1: passare un punto (tutti i punti sono passati con la lana sul davanti, a rovescio), 1 gettato, ssk (passare 2 punti singolarmente a diritto, e lavorarli insieme a diritto ritorto), lavorare tutti i punti a diritto fino alla fine della riga.

R2: passare un punto, lavorare tutti i punti a rovescio fino alla fine della riga.

Ripetere queste ultime 2 righe fino a che la sciarpa misura 47” (119 cm) dal bordo.

in questa parte non ci sono aumenti, perchè si fa un gettato e una diminuzione (ssk) per ogni riga..
se volete qui c'è un video per l'ssk....è facilissimo...
www.youtube.com/watch?v=RGwcYW3GG3M

TERZA TAPPA scadenza 29 maggio 2011

R1: passare un punto (tutti i punti sono passati con la lana sul davanti, a rovescio), 1 gettato, sssk (passare 3 punti singolarmente a diritto e lavorarli insieme a diritto ritorto), lavorare tutti i punti a diritto fino alla fine.

l'sssk è uguale a l'ssk solo che sono 3 punti ad essere lavorati invece che 2.

R2: passare un punto (tutti i punti sono passati con la lana sul davanti, a rovescio), lavorare a rovescio fino alla fine.

Ripetere queste 2 righe finche’ rimangono 10 punti sul ferro.

Intrecciare tutti i punti.


QUARTA TAPPA
Rouche:

Con i ferri circolari da 40” (100cm), riprendere e lavorare 10 punti dal margine d’avvio, alla parte curva, riprendere un punto in ogni punto passato e uno in ogni spazio tra i gettati, quindi riprendere 10 punti dalla margine di chiusura. Girare il lavoro.

Aumenti: *lavorare 2 punti a diritto, lavorare un punto nel filo davanti e dietro: ripetere da * fino alla fine della riga.

Riga seguente: 1 diritto, lavorare un punto nel filo davanti e dietro , lavorare a diritto fino alla fine

Lavorare a legaccio, aumentando 1 punto all’inizio di ogni riga finche’ la rouche misura 2 pollici (5.1cm).

Chiudere senza stringere.




Edited by Aletis - 10/6/2011, 17:56
 
Top
Michela.73
view post Posted on 7/3/2011, 10:35




Grazie mille Ale !! :lol:


CITAZIONE (Aletis @ 6/3/2011, 21:42) 
tutti i punti sono passati con la lana sul davanti, a rovescio

Questo punto non mi è chiaro :unsure: :unsure:

come si passa a rovescio? :(
 
Top
Aletis
view post Posted on 7/3/2011, 11:20




devi passarlo come se dovessi lavorare a rovescio....quindi con la lana davanti...
ecco un video che vi puo' aiutare...
www.youtube.com/watch?v=OQU-6Z3ENWc

 
Top
dodo611
view post Posted on 7/3/2011, 13:40




Brava Ale..........grazie!!!!
stasera inizio

 
Top
Michela.73
view post Posted on 7/3/2011, 14:34




CITAZIONE (Aletis @ 7/3/2011, 11:20) 
devi passarlo come se dovessi lavorare a rovescio....quindi con la lana davanti...
ecco un video che vi puo' aiutare...
www.youtube.com/watch?v=OQU-6Z3ENWc

Grazie mille :lol:
 
Top
barby69
view post Posted on 7/3/2011, 18:27




Ok stasera comincio anch'io.....
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 19:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


io devo ripassarmi i fontamentali.... come il diritto ed il rovescio.... :P e come fare gli aumenti.... perché per ora mica ho capito :P
 
Top
barby69
view post Posted on 7/3/2011, 19:58




Allora se ho capito:
ferro di base tutto a rovescio...
1° ferro 1 punto passato, 1 gettato, 1 lavorato a diritto, 1 passato,1 gettato,1 lavorato a diritto....ecc(i passati con il filo davanti)
2° ferro 1 punto passato,1 lavorato a rovescio, 1 passato, 1 lavorato a rovescio, ecc....
Giusto?...mi viene tutto strano...ho sbagliato qualcosa?....
 
Top
Aletis
view post Posted on 7/3/2011, 20:24




CITAZIONE (Larabel @ 7/3/2011, 19:06) 
io devo ripassarmi i fontamentali.... come il diritto ed il rovescio.... :P e come fare gli aumenti.... perché per ora mica ho capito :P

gli aumenti in questa parte sono dei gettati....sono facilissimi, devi solo buttare il filo sul ferro prima di lavorare il punto successivo....
in inglese si chiama yarn over (yo) se vuoi cercare dei video....

CITAZIONE (barby69 @ 7/3/2011, 19:58) 
Allora se ho capito:
ferro di base tutto a rovescio...
1° ferro 1 punto passato, 1 gettato, 1 lavorato a diritto, 1 passato,1 gettato,1 lavorato a diritto....ecc(i passati con il filo davanti)
2° ferro 1 punto passato,1 lavorato a rovescio, 1 passato, 1 lavorato a rovescio, ecc....
Giusto?...mi viene tutto strano...ho sbagliato qualcosa?....

no barby.....
ferro di base è tutto a rovescio...

1°ferro: 1 punto passato a rovescio con la lana davanti, 1 gettato, TUTTO a diritto fino alla fine..
non devi continuare la lavorazione...il gettato, e quindi l'aumento è solo all'inizio del ferro!!!!

2°ferro: 1 punto passato a rovescio con la lana davanti, TUTTO a rovescio fino alla fine....

in pratica la lavorazione è solo nei primi 2 punti di ogni riga..il resto è solo diritto e rovescio....

ditemi se non è chiaro che lo riscrivo meglio.....
 
Top
barby69
view post Posted on 7/3/2011, 20:30




Grazie Alessia...l'avevo fatta proprio complicata :P ....ok ora ricomincio..... :D
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 12:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


Grazie Alessia per la pazienza!! intanto mi guardo i video che hai messo e poi mi applico.... mi cerchero anche i gettati.... :P
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


Per chi come me deve fare il ripasso ho trovato questo video.... www.youtube.com/watch?v=g8p1QCbvvMA&feature=related

Domanda da principiante.... come inizio la maglia di base al rovescio? mi viene da fare il diritto..... scusate le mille domande.... ma io sono proprio alle primissime armi :P
 
Top
Aletis
view post Posted on 8/3/2011, 14:24




io la faccio come se dovessi passare il punto a rovescio....
cioe' mi tengo la lana sul davanti del lavoro e lavoro il primo punto a rovescio....
 
Top
melissa56
view post Posted on 9/3/2011, 11:28




comincio oggi
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,520
Location:
Sondrio

Status:


Grazie Alessia! Sta sera riprendo in mano tutto....
 
Top
203 replies since 6/3/2011, 21:42   1516 views
  Share